Istituto Agrario

/Istituto Agrario
Istituto Agrario2017-02-22T17:00:26+00:00

Istituto Paritario Tecnico Agrario

Indirizzo: “Agrario, Agroalimentare e Agroindustria”
Articolazione: “Viticoltura ed enologia”

La figura del Perito Agrario è un esperto polivalente che spesso esercita come libero professionista come personale tecnico qualificato, assistente tecnico, consulente nel settore agroalimentare, direzione, amministrazione e gestione di aziende agrarie e zootecniche. Generalmente si occupa anche progettazione, direzione e collaudo di opere di miglioramento fondiario ma anche di trasformazione di prodotti agrari. Da non sottovalutare l’aspetto di misura, stima e costruzione di fondi rustici, di costruzioni di aziende agrarie e zootecniche. Il Perito Agrario opera anche nell’ambito della direzione e progettazione di parchi, giardini e aree urbane. Lavori catastali, topografici, cartografici e tipi di frazionamento, inerenti le piccole e medie aziende e relativi al catasto terreni ed al catasto urbano.

L’introduzione di moderne linee guida dell’agricoltura europea e mondiale, sono mirate ad ottenere agroecosistemi ecocompatibili ed ecologicamente sostenibili, le impellenti problematiche di salvaguardia delle risorse primarie ambientali, di tutela del territorio e della biodiversità, ed infine la riscoperta del ruolo positivo del settore paesaggistico e della progettazione degli spazi verdi, hanno permesso di aprire nuove ed interessanti prospettive di lavoro libero professionale per il Perito Agrario. La ricerca di nuove risorse sostenibili costituirà il fronte più avanzato dell’industria nei prossimi anni. Entro il 2030 questo settore fatturerà più di quello automobilistico.

 

Valutazione dei danni alle colture, nonché le operazioni di consegna e di riconsegna dei beni rurali e relativi bilanci e liquidazioni e assistenza tecnica ai produttori agricoli singoli ed associati. Da un punto di vista dipendente si colloca all’interno di aziende agricole e industriali. Tra le molte attività descritte si segnalano anche queste opportunità di lavoro:

Conduzione tecnica di aziende agrarie:

  • Tecnico di organizzazioni cooperative consortili.
  • Tecnico presso industrie di prodotti per l’agricoltura.
  • Tecnico presso industrie di trasformazione di prodotti agricoli.
  • Impiego tramite concorso presso i Ministeri delle risorse agricole e forestali, Finanze, Commercio, gli uffici agrari delle Regioni, Province, Comuni, associazioni intercomunali.
  • Insegnamento tecnico pratico negli Istituti Agrari.
  • Inserimento nei programmi sulla qualità e igiene degli alimenti nelle aziende agricole e di trasformazione dei prodotti agricoli HCCP (Hazard Analysis Critical Contro Point)
  • Inserimento nei programmi sulla sicurezza aziendale e sul lavoro (Legge 626)

Per rispondere alla concorrenza sui mercati internazionali delle produzioni dei paesi tecnologicamente più avanzati, la figura del Perito Agrario risulta essere, ad oggi, una delle più complete per guidare il processo di modernizzazione del settore. Il settore agricolo è in continua espansione e si sta avviando ad essere non più solo un sapere tramandato di generazione in generazione ma si sta aprendo ad una visione più dinamica, data dalle numerose potenzialità offerte da un settore scientifico in evoluzione.

Ci troviamo di fronte a nuovi tipi di colture agro e bio tecnologie all’avanguardia. Il programma che svolgiamo è rivolto a tutti coloro che vogliono trasformare la propria sensibilità e attenzione alle cause ambientali, in una professione raggiungibile dopo aver intrapreso un percorso formativo insolito che consente una formazione completa e dinamica.

Il Perito Agrario

Indirizzo: “Agrario, Agroalimentare e Agroindustria” Articolazione: “Viticoltura ed enologia”.

Scuola/Lavoro

Il percorso di studi sarà arricchito grazie ad incontri con protagonisti del mondo del lavoro

Il futuro è nell'agricoltura

Il futuro sembra premiare il biologico, il food, la qualità dei prodotti e la loro genuinità.

Agricoltura e nuove frontiere del lavoro

Si assiste a un necessario ritorno all’agricoltura

Viticoltura ed Enologia

Le esportazioni italiane del settore vitivinicolo hanno superato quest'anno quelle francesi.

Mestieri del Vino

Le Produzioni vitivinicole e le organizzazioni collegate, l’innovazione a scuola.

Opportunità di lavoro

Quando la vocazione incontra il lavoro riuscirete a realizzare il vostri sogni.

Aspirazioni e Lavoro

Il food, l’agroalimentare e l’innovazione in ambito di viticoltura ed enologia.
error: Il contenuto è protetto.