Istituto Iervolino " I Carissimi" - Santa Maria Capua Vetere, Via Tari n.44

INGREDIENTI (per 5 persone)

 

PROCEDIMENTO

In una pentola contenente dell’acqua  mettiamo a bagno i ceci insieme a sedano, carote e cipolla  e li lasciamo a bagno per una. In seguito passiamo alla cottura dei ceci per circa 1 ora dopodiché in una padella  contenente olio ed aglio rosoliamo i ceci e sfumiamo con del vino bianco , una volta rosolati li poniamo in un recipiente cilindrico e con l’aiuto del frullatore ad immersione e dell’acqua di cottura precedentemente usata frulliamo il tutto fino ad ottenere come risultato un composto liscio e cremoso.

Successivamente passiamo alla cottura dei pomodorini ovvero in una padella contenente olio aglio e basilico facciamo imbiondire il tutto è aggiungiamo i pomodorini precedentemente tagliati a 4.

Infine prendiamo lo speck tagliato fine è lo disidratiamo al forno a 100gr per poi ridurlo in polvere con l’aiuto di un trinciante.

In un pentolino portiamo l’olio a 60° e ci lasciamo in infusione il prezzemolo per circa 20 minuti. Successivamente frulliamo il tutto e lasciamo riposare in frigo.

 

Una volta ultimati tutti i vari passaggi prepariamo la pentola per la cottura dei paccheri che successivamente mantecheremo con del burro e lontano dalla fiamma aggiungiamo la polvere di speck croccante. Per ultimare il piatto adagiamo al centro del piatto la nostra crema di ceci e rifiniamo il piatto con della vellutata di pomodorini a mano libera

 

A questo punto, siamo pronti per servire!

error: Il contenuto è protetto.